Cos’è l’EMDR?


Ognuno di noi può incontrare, durante il proprio percorso di vita, esperienze potenzialmente traumatiche. Possiamo incorrere in “piccoli traumi” che creano vissuti soggettivamente disturbanti, associati ad una percezione di pericolo di moderata intensità (per esempio interazioni che ci hanno colpito negativamente o che ci hanno fatto sentire a disagio). A volte succede però di esperire traumi di grande intensità, legati alla morte o alla minaccia della propria integrità fisica o a quella di persone a noi care (incidenti, abusi ecc. ).


L’EMDR (Eye Movement Desinsitization and Reprocessing) é un approccio psicoterapico scientificamente comprovato da numerosi studi a livello internazionale che ne provano l’efficacia nel trattamento di numerose complessità psicologiche, come depressione, fobie, ansia, elaborazione del lutto o manifestazioni psicosomatiche.

 

La terapia EMDR si basa sul modello AIP (Adaptive Information Processing) che permette di agire sui ricordi non elaborati alla base delle sofferenze psicologiche. Esistono molteplici studi neurofisiologici che ne testimoniano i rapidi effetti volti a ristabilire lo stato di benessere psicologico dei pazienti.

 

Per approfondire é possibile essere indirizzati al sito ufficiale EMDR ITALIA, cliccando il pulsante.